[Tutorial Photoshop] Gif, Difficoltà: Medio-Bassa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2011, 17:04

People don't understand people like me!

Group:
Moderatore
Posts:
10,902

Status:





1) Per prima cosa scegliete un video da cui prendere poi i fotogrammi.
Io ho scelto questo e l'ho scaricato: www.youtube.com/watch?v=EgT_us6AsDg&ob=av3e

2) Bene ora apriamo photoshop.
Andate su File>Importa>Fotogrammi video in livelli...
Quindi selezionate il video che volete far diventare una Gif.

3) Dovrebbe apparirvi una schermata così:

Ora inizia il lavoro vero e proprio.
Impostate la finestra come nell'immagine sopra, a parte i fotogrammi che potete scegliere da 2-3 come primi lavori però vi consiglio quest'impostazione.

4) Premete Play e scegliete il punto da cui volete iniziare a prendere i fotogrammi.
Ora trovato il punto d'inizio bloccate il video e poi tenendo premuto il tasto MAIUSC (la freccetta verso l'alto nella parte sinistra della tastiera) cliccate sulla freccetta (cerchiata in rosso) e tenete premuto così da selezionare l'intervallo di fotogrammi, che farà diventare la striscia sotto grigia.

Un consiglio non scegliete intervalli eccessivi sia perché photoshop ci metterebbe una vita a caricare e sia perché la Gif risulterebbe pesante, lenta e quindi brutta.

5) Una cosa molto importante e ridurre la grandezza della nostra di Gif in circa 300-350x250 pixel, fatelo altrimenti se troppo grande photoshop potrebbe crashare!
Per ridimensionare andate su Immagine>Dimensioni immagine e settate a piacere, mantenendo le proporzioni.

Quindi aspettate che ridimensioni. Poi andate sullo Strumento zoom (la lente d'ingrandimento) e sopra vicino al simbolo di + e - selezionate Pixel reali per vedere bene l'immagine (i pulsanti evidenziati in giallo).


6) Ora sotto abbiamo i nostri fotogrammi, ora dobbiamo solo eliminare quelli che non ci piacciono selezionandoli e poi premendo sul cestino.


7) Ora andate sul menu a tendina (vedi immagine) e fate Seleziona tutti i fogrammi. Ora cliccate sul tempo di un dei fotogrammi (cerchiato in rosso) e scegliete Altro... e vi apparirà la finestra come nell'immagine in cui inserirete l'intervallo.

Qui solitamente il mio consiglio è di impostarla tra 0,08 e 0,06 per aver una buona velocità. Io ho dovuto aumentare l'intervallo perché era uscita troppo veloce.
Un avvertimento su photoshop l'animazione è più lenta che su internet quindi se vi sembra leggermente lenta non vi preoccupate eccessivamente.

8) Ora abbiamo completato la lavorazione della nostra Gif, io poi ho aggiunto una colorazione per renderla più elaborata ma non è necessario.
Per salvarla andate su File>Salva per web e dispositivi... quindi vi apparirà una nuova finestra. Prima di salvare però vi consiglio di cliccare su Anteprima (evidenziato in giallo) che vi aprirà una finestra internet con la vostra Gif e qui potete vederla alla velocità normale che avrà sul web. Se quella velocità vi piace allora chiudete la finestra internet e andate su photoshop e premete Salva.

Mi raccomando dopo aver premuto Salva se cambiate il nome della Gif attenti a non cambiarne il formato.
Ora sul vostro pc sembrerà ferma ma una volta hostata su internet no.

Ecco un ottimo sito per hostare immagini jpg, png, gif e non solo.

Bene ecco il mio risultato:

Ed ecco altri esempi:




Essendo il mio primo tutorial potreste non capire qualcosa ma per ogni problema chiedete pure a me^^
 
Top
0 replies since 14/8/2011, 17:04   40 views
  Share