istruzioni per poter giocare a yu-gi-ho

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Super Marco
view post Posted on 28/10/2009, 15:20






Istruzioni Generiche

Generalmente 2 o 3 Duelli sono sufficienti per determinare un vincitore, tuttavia se persiste una situazione di Pareggio, il Match continuerà ad oltranza fin quando un Giocatore non ne avrà vinti 2.



Quando un Mostro viene cambiato in Equipaggiamento, verrà considerato carta Magia Equipaggiamento (non potrà essere distrutto da effetti che distruggono specificamente solo le Trappole o i Mostri). Una carta Trappola, invece, cambiata in Equipaggiamento, rimane sempre una Trappola (non potrà essere distrutta da effetti che distruggono specificamente solo le Magie).


Se due Mostri in Posizione di Attacco con ATK 0 combattono, verranno distrutti entrambi.


Se una Evocazione Rituale richiede 8 livelli, non puoi offrire un mostro di lv.6 e uno di lv.8, perchè quello di lv.8 da solo è sufficiente, ma potrai offrire 2 mostri di lv.6 o 7.


E' a discrezione del capo arbitro consentire o meno ai giocatori di prendere nota delle carte che l'avversario ha in Mano, nel Deck o Coperte sul Terreno, nel caso sia possibile guardarle.


In caso di pareggio in un Duello, non bisogna lanciare nuovamente la moneta, ma decide lo stesso giocatore che ha deciso nel Duello precedente.

Se non si dispone di una moneta quando un effetto ne richiede un lancio (come anche per decidere il giocatore che apre il Match), è possibile utilizzare qualunque altro sistema di selezione casuale, come un dado o la morra cinese.

E' severamente vietato Mostrare arbitrariamente delle carte all'avversario, siano esse nella Mano, nel Deck o Coperte sul Terreno.


Tutte le carte Magia, ad eccezione di quelle Rapide, possono essere Attivate nello stesso Turno in cui vengono Posizionate.


Se, in qualunque momento del gioco, che non sia la propria End Phase, hai più di 6 carte in mano, non dovrai scartarne nessuna, se non per effetti che lo impongono.


Le carte Magia, Trappola o Magia Rapida che durano un turno, ma non specificano di dover restare sul Terreno tutto il turno (Waboku, Corsa Avventata, Ultimo Desiderio, Conto alla Rovescia), vanno al Cimitero dopo la loro risoluzione. Nel caso facciano parte di una Catena, prima si risolve la Catena e poi andranno al Cimitero (Questo è importante per l'Evocazione da Scoperta di "Principessa di Tsurugi" o simili, che quindi conterà anche le carte attivate in Catena al suo effetto, in quanto sono ancora sul Terreno dopo l'attivazione, a meno che non vengano distrutte nella catena stessa).


E' possibile entrare in Battle Phase anche se non si dispone di mostri. Questo significa che, se un effetto ti costringe a saltare la Main Phase 1, potrai comunque entrare in Battle Phase per poi accedere alla Main Phase 2.

Le carte che vengono giocate (Mostro/Magia/Trappola) Coperte o Scoperte, vanno spostate il meno possibile, per non creare confusione sul Terreno e al giocatore avversario.



Il Cimitero di ciascun giocatore può essere controllato in qualunque momento da ciascun giocatore. E' vietato cambiare l'ordine delle carte mandate al Cimitero, perchè questo può essere utile all'arbitro per ricostruire eventuali giocate errate.


Il numero delle carte rimanenti nel Deck di ciascun giocatore può essere contato da entrambi i giocatori.



Il giocatore avversario non è tenuto a sapere se/quali/quante carte scambi con il Side Deck: può comunque contare il Side Deck Coperto per verificare che siano sempre 15.


Utilizzare Mostri Fusione senza aver posizionato sul Terreno all'inizio del Match il proprio Fusion Deck, comporta la perdita del Duello in Corso. E' invece possibile avere un Fusion Deck, senza possedere nel Deck alcuna carta che permetta un'Evocazione per Fusione.


Non c'è limite al numero di carte Mostro Fusione diverse che può contenere il Fusion Deck, seguendo ovviamente le limitazioni di 3 ciascuna (e la relativa lista di carte limitate).


Distinzione Rarità:

-Comune:

Scritta del nome Normale, bianca o nera e disegno normale con tinte non lucenti.

-Rara:

Scritta del nome Argentata e disegno con tinte non lucenti.

-Super Rara:

Scritta nome Normale bianca o nera e disegno lucente.

-Ultra Rara:

Scritta Dorata e disegno lucente.

-Rara Segreta:

Scritta Argentata e disegno lucente con Striature Trasversali.

-Promozionale:

Scritta Argentata e disegno lucente con Striature Verticali.

-Ultimate

Scritta Dorata e Attributo, Livello e disegno lucente

-Parallela

Carta completamente rivestita con lamina lucente e Striature verticali e orizzontali

-Limited Edition

Scritta Limited Edition in basso a sinistra appena sotto il disegno.

Fasi di Gioco

Il turno di ciascun Giocatore è diviso in 7 fasi (alcune possono essere ignorate quando possibile, per velocizzare il gioco):

-Draw Phase

Durante questa fase il Giocatore di turno deve pescare una carta dalla cima del Deck. Nessuna carta può essere attivata prima che il Giocatore di Turno abbia pescato una carta.

carte Trappola e Magia Rapida possono essere attivate in questa fase se ne vengono soddisfatte le condizioni di attivazione (timing), prima del termine di questa fase. Il Giocatore che ha finito le carte e non può pescare durante questa fase, perde il Duello.

-Standby Phase

Questa fase è importante soprattutto quando c'è una carta Scoperta sul Terreno che richiede di effettuare un pagamento o attivare un effetto in questa precisa fase. Ci si riferisce alla carta riguardo i dettagli specifici delle azioni da effettuare durante questa fase. Entrambi i Giocatori possono attivare carte Trappola e Magia Rapida durante questa fase. Se sono presenti più effetti che si attivano in questa fase, questi non vanno in catena tra di loro, ma si risolvono singolarmente (è comunque possibile attivare carte in catena ad ognuno di questi effetti).

-Main Phase 1

Durante questa fase puoi Posizionare/Evocare Mostri o Posizionare/Attivare carte Magia/Trappola.

Puoi anche cambiare la posizione di Attacco/Difesa di Mostri già piazzati sul Terreno; ossia effettuare un cambio di Posizione Manuale (senza uso di effetti). La posizione di ogni Mostro può essere cambiata Manualmente solo 1 volta per turno, durante la Main Phase 1 o la 2.

Alla fine della Main Phase1 puoi scegliere di entrare nella Battle Phase o di procedere con l'End Phase (il Giocatore che inizia il primo turno di un Duello non può accedere alla Battle Phase).

Puoi cambiare Manualmente la posizione di battaglia di ogni Mostro sul tuo Terreno solamente se:

Non hai Posizionato/Evocato quel Mostro nello stesso Turno.
Non hai già cambiato Manualmente posizione a quel Mostro nello stesso Turno.
Non hai dichiarato un attacco con quel Mostro in quel turno (l'attacco è comunque dichiarato anche se è poi Negato/Fermato o si innesca un Replay).
Un effetto ti impedisca specificamente di farlo (Scambio-Creature).
Importante: Sempre rispettando queste 4 regole, puoi anche cambiare Manualmente la posizione di battaglia di un Mostro che è già stata cambiata da un effetto nello stesso Turno. Inoltre puoi cambiarla Manualmente nello stesso Turno se quel Mostro è stato Evocato dall'avversario e ne hai ottenuto il Controllo. Puoi sempre cambiarla tramite effetti senza rispettare queste condizioni.

-Battle Phase

Una volta completati i preparativi per l'attacco in Main Phase 1, si entra in Battle Phase. Se non vuoi condurre una Battle Phase, il turno procede con l'End Phase. Durante la Battle Phase ogni tuo mostro che si trovi in posizione di Attacco (anche tramite effetti, dopo essere già entrati in Battle Phase o aver già attaccato con altri mostri), può attaccare. Questa fase è composta da:

Start Step

Dichiari di entrare nella Battle Phase. Entrambi i Giocatori possono attivare carte Trappola e Magia Rapida.

Battle Step

Scegli un tuo Mostro con cui attaccare e il Mostro avversario Bersaglio dell'attacco.

Dopo aver dichiarato l'attacco, entrambi i Giocatori possono attivare qualunque tipo di carte Trappola e Magia Rapida. Se l'attacco non viene Negato o il Mostro attaccante non lascia il Terreno a causa di un effetto, l'attacco procederà al Damage Step.

Nel Battle Step possono crearsi più Catene; tuttavia le carte che hanno per testo "Quando il tuo avversario attacca…", devono essere attivate nella prima catena (non necessariamente come Anello 1), altrimenti il loro timing non sarà più corretto perchè in una catena successiva non seguirà immediatamente l'attacco. Una catena potrebbe anche generarne un'altra, ad esempio, se "Sangan" nel momento dell'attacco viene Distrutto da "Forza Riflessa", andando al Cimitero attiverà un nuovo effetto che può iniziare una nuova Catena.

Damage Step

Questo passaggio della Battle Phase è più complesso di qualunque altra fase. A questo punto dell'attacco i Giocatori possono attivare solamente carte Trappola e Magia Rapida che modificano ATK e/o DEF dei Mostri, carte o effetti con Timing specifico in questo passaggio e le Contro-Trappole che hanno la capacità di Negare le attivazioni di questi effetti. Se il Mostro attaccato ha un effetto da Scoperta, non si potrà applicare sul Mostro stesso nel caso sia stato Distrutto come risultato del Calcolo dei Danni. Ossia, non puoi usare l'effetto di "Insetto Mangia -Uomini" su sè stesso, e non puoi mandare "Insetto Parassita" nel Deck avversario, se questi Mostri sono stati Distrutti dall'attacco. Nel Damage Step, a differenza del Battle Step, non è possibile iniziare più catene tramite carte Magia/Trappola (ma possono verificarsi grazie ai vari effetti dei mostri).

In questo Step gli effetti vengono attivati in una serie di passaggi in successione, a seconda delle operazioni da effettuare:

1. –Iniziare il Damage Step-

Gli effetti di mostri come "Sasuke Samurai", "Paladino del Drago Bianco", Spadaccino Mistico LV2/4/6" si attivano in questo passaggio.

2. -Scoprire il Mostro bersaglio dell'Attacco, se Coperto-

Gli effetti Continui dei Mostri iniziano ad applicarsi appena vengono Scoperti, come "Jinzo", "Re dei Goblin", "L'Agente della Forza-Marte". Se "Riflettore" viene attaccato mentre è Scoperto in Posizione di Attacco, il suo primo effetto si attiva in questo passaggio. L'effetto di "Drillroid" si attiva alla fine di questo passaggio.

3. -Calcolare i Danni-

I Seguenti effetti si attivano eventualmente formando una catena: carte Trappola e Magia Rapida che modificano i Valori dei Mostri, inclusi "Muro a Specchio" e "Rimozione di Limite"; effetti di Magie/Trappole/Mostri che possono negare i precedenti effetti, come "Giudizio Solenne", "Ira Divina", "Horus il Drago della Fiamma Oscura LV8" e "Maryokutai"; effetti Multi-Innescati di Mostri che possono modificare ATK e/o DEF, come "Lily Iniezione Fatata" o "Sanga del Tuono"; L'effetto di "Combattente del Disco" si attiva alla fine di questo passaggio.

4. -Applicare i Danni-

Si infliggono gli eventuali danni ai Life Points dei giocatori e si attivano gli effetti Innescati dall'aver causato (o subito) Danno da Battaglia, come "Don Zaloog", "Parshath Cavaliere Volante" o "Goblin Ladro". Se "Riflettore" è stato attaccato mentre era in posizione di Attacco, andrà distrutto dal proprio effetto in questo passaggio.

5. -Risolvere gli Effetti-

Da questo punto in poi, i Mostri sono considerati "Distrutti". Quindi quelli distrutti da "Ha Des Sovrano Oscuro" non attiveranno nessun effetto da questo punto in poi. Si attivano gli effetti di mostri coinvolti in battaglia, distrutti o che si attivano quando i Mostri ancora non raggiungono il Cimitero, eventualmente formando una catena, come "Signora Guerriera D.D.", "Muro Illusorio", "Mago Apprendista", "Tsukuyomi" e tutti gli Effetti da SCOPERTA.

6. -Mandare al Cimitero-

I Mostri Distrutti in Battaglia vanno mandati al Cimitero soltanto a questo punto. Si applicano effetti che si attivano specificamente "Alla fine del Damage Step", come "Maestro Leggendario Jujitsu", "Getsu Fuhma", "Ryu Kokki" e quegli effetti che in generale si innescano quando il Mostro raggiunge il Cimitero, come "Pomodoro Mistico", "Angelo Splendente" e "Sangan". Tutti questi effetti formano una eventuale catena e poi si risolvono.

7. -Avanzamento all'End Step o a un nuovo Battle Step

End Step

Una volta risolte tutte le battaglie, ripetendo i Battle Step e Damage Step necessari, a seconda dei mostri con cui vuoi attaccare, si dichiara la fine della Battle Phase. Entrambi i Giocatori possono attivare carte Trappola e Magia Rapida.

-Main Phase 2

Quando la Battle Phase termina, si procede con la Main Phase 2. Le operazioni che puoi effettuare sono le stesse della Main Phase 1. Ricorda che se hai effettuato un'Evocazione/Posizionamento Normale in Main Phase 1, non potrai effettuarne un'altra in Main Phase 2, nè cambiare Posizione di Mostri che già l'hanno cambiata o sono stati Evocati/Posizionati da te durante lo stesso Turno.

-End Phase

Come per ogni altra fase, anche in questa è possibile attivare carte Trappola e Magia Rapida. Se sono presenti più effetti che si attivano in questa fase, questi non vanno in catena tra di loro, ma si risolvono singolarmente (è comunque possibile attivare carte in catena ad ognuno di questi effetti). Alla fine di questa fase, se la tua mano contiene più di 6 carte, dovrai Scartarne al Cimitero fino a restare con 6 in mano.

Terreno

Una carta è sul Terreno se si trova in una delle 5 Zone Mostro, delle 5 Zone Magia/Trappola o nella Zona Magia Terreno. Effetti continui sono attivi solamente quando la carta è Scoperta sul Terreno (se non diversamente specificato).

Pescare/Prendere

Prendere e Pescare sono due azioni completamente diverse. Si pesca una carta durante ogni Draw Phase, ed ogni qualvolta un effetto specifica di pescare una o più carte. Le carte che prendi con "Cyber Giara" non si considerano pescate. Effetti di carte specifiche come "Desideri Solenni" si riferiscono alla singola azione di pescare, non alla quantità di carte pescate.

Scartare

Significa mandare una carta dalla mano al Cimitero. Non puoi Scartare alcuna carta in modo arbitrario, ma solo in due casi:

1- Quando un effetto lo impone, come per "Carità Graziosa", oppure è necessario per l'attivazione di un effetto come per "Disturbo Magico".

2- Se hai più di 6 carte durante la tua End Phase, dovrai Scartarne fino a restare esattamente con 6 (non di più, non di meno). Se hai oltre 6 carte in qualsiasi altro momento, non dovrai Scartarne alcuna (Vedi anche: Casuale).

Distruggere

E' molto diverso Distruggere, Mandare al Cimitero e Offrire in Tributo.

Le carte possono essere distrutte in 3 modi:

-Un Mostro può essere distrutto in battaglia.

-Una carta Mostro/Magia/Trappola può essere distrutta da effetti specifici, come "Frattura Raigeki", "Zaborg" o "Mobius".

-Le carte Magia e Trappola si Distruggono dopo aver risolto l'eventuale catena in cui sono stati attivati oppure quando non vengono pagati eventuali Costi di Mantenimento (anche per i mostri).

Un Mostro usato come Tributo per una Evocazione da Tributo o un Effetto, non si considera Distrutto. "Spirito della Foresta" e "Rifornimenti di Emergenza" non Distruggono le carte scelte ma le "Mandano al Cimitero".

Se attivi "Tifone Spaziale Mistico" in catena a "Raigeki" l'effetto di "Raigeki" sarà ancora attivo, perchè "Tifone Spaziale Mistico" Distrugge solamente la carta ma non ne Nega l'effetto.

Però puoi usare "Tifone Spaziale Mistico" per Distruggere una carta Continua e l'effetto della carta Continua verrà immediatamente Fermato.

Negare

Vuol dire Prevenire un effetto o un azione. Le uniche carte che Negano sono quelle che lo specificano nel cui testo.

Ci sono 3 tipi di Negazione. E' possibile Negare Evocazioni, Attivazioni o Attacchi.

Nessun eventuale costo pagato verrà restituito (inclusi i Tributi). Distruggere semplicemente una carta non ne Nega l'effetto. Tuttavia Distruggere una carta Continua può Fermare l'effetto.

Mostri

Una carta Mostro ha Tipo e Attributo. Questi Tipi e Attributi determinano se il Mostro può essere soggetto da effetti che specificano un Tipo o un Attributo.

- Ci sono 20 Tipi diversi per i mostri: Acqua, Tuono, Bestia, Bestia Alata, Guerriero, Guerriero-Bestia, Dinosauro, Drago, Fata, Demone, Pesce, Insetto, Macchina, Pianta, Pyro, Rettile, Roccia, Serpente Marino, Incantatore e Zombie.

- Ci sono 6 Attributi diversi per i mostri: Oscurità, Luce, Terra, Fuoco, Acqua e Vento.

Sotto-Tipi

Oltre i 20 Tipi di Mostro, ci sono categorie supplementari che identificano il tipo di Evocazione del Mostro o la presenza di un effetto.

Questi sotto-tipi si possono sono specificati immediatamente accanto al Tipo del Mostro e sono: Effetto, Fusione, Rituale, Spirit, Toon, Union.

Questi sotto-tipi non possono essere selezionati per effetti che richiedono la dichiarazione di un Tipo, come "Intervento sul DNA".



Arcidemoni

Un'altra categoria Speciale è quella degli Arcidemoni.

La maggior parte di Arcidemoni possono essere identificati dal loro nome.

Ogni carta Mostro, Magia o Trappola nel cui nome appare la scritta "Arcidemone", è appunto Arcidemone. Si considerano Arcidemoni anche alcune altre carte:

-Ascia di Distruzione

-Drago Teschio Nero

-Bestia di Talwar

-Drago Teschio Demone

-Demone Minore

-Domaombra

-Teschio Evocato

-Teschio Evocato Toon

Mostri ad Effetto

Le carte Mostro ad Effetto si dividono nelle seguenti categorie:

Effetto da Scoperta (SS1)

Il Mostro ha la dicitura "Scopri:" e l'effetto si attiva quando la carta mostro viene girata da coperta a scoperta, come ad esempio a causa dell'effetto di una carta Magia, Trappola o dall'attacco di un Mostro.

E' possibile negare questo effetto anche nel Damage Step con "Ira Divina". Naturalmente l'effetto può scomparire se non sono soddisfatte le condizioni o non sono presenti i bersagli necessari (vedi per maggiori dettagli Attivazione/Risoluzione). Questi effetti si Risolvono normalmente anche se il mostro venisse distrutto o coperto in catena. Essendo un effetto che si attiva in seguito ad un'azione, non è il Controllore del mostro a determinarne l'attivazione (anche se lo evocasse per scoperta), invece questi effetti si attivano Obbligatoriamente quando la carta Mostro viene scoperta, il che significa che sebbene abbia Spell Speed 1, nulla ne impedisce l'attivazione anche durante il turno avversario.



Effetto continuo (senza SS)

Il Mostro ha una dicitura del tipo: "Finchè questa carta resta scoperta sul Terreno...". Questi effetti non hanno Spell Speed perchè non vengono attivati ma sono sempre attivi dal momento in cui e fino a quando il Mostro si trova Scoperto sul Terreno, quindi non è possibile attivarvi carte in catena. Per questo non puoi incatenare "Waboku" o "Ira Divina" quando viene evocato "Jinzo". Questi effetti vengono Fermati solo coprendo il mostro, facendogli abbandonare il terreno o usando carte specifiche, come "Risucchia Abilità".

Anche questi effetti possono tranquillamente applicarsi durante il turno avversario, ad esempio scoprendo "Jinzo" con "Cessate il Fuoco" (in questo caso l'effetto di "Jinzo" inizierà ad applicarsi dopo aver causato danni con "Cessate il Fuoco").



Effetto ad Ignizione (SS1)

Il Mostro ha generalmente una dicitura che richiede di Scartare carte, Offrire Mostri in Tributo o Pagare Life Points; queste azioni sono dei costi e vanno effettuate immediatamente perchè servono ad attivare gli effetti e non verranno restituiti qualora l'effetto venisse Negato. Quando offri un Mostro in Tributo per l'effetto di "Soldato Cannone", questo va immediatamente mandato al Cimitero ed è irrilevante la risoluzione o meno dell'effetto. E' possibile rispondere in catena all'attivazione di questi effetti. Questi effetti si Risolvono normalmente anche se il mostro venisse distrutto o coperto in catena. Per gli effetti di questo tipo, che richiedono un lancio di dado o di moneta, quel lancio verrà effettuato in Risoluzione, quindi non come costo di attivazione. Alcuni di questi effetti hanno la restrizione di poter essere attivati solo 1 volta per turno, ma se il mostro venisse Coperto o Rimosso dal Gioco temporaneamente, potrai riattivarlo nuovamente, se le condizioni di attivazione possono essere rispettate.

Essendo in questo caso necessaria una specifica attivazione dell'effetto da parte del giocatore, questi effetti possono solo essere attivati nelle Main Phase del controllore del mostro.



Effetto Innescato (SS1)

Questi Mostri hanno un effetto che si attiva quando vengono soddisfatte determinate condizioni, ad esempio infliggendo Danno Diretto ai Life Points, oppure quando il Mostro raggiunge il Cimitero. Questi effetti si Risolvono normalmente anche se il mostro venisse distrutto o coperto in catena. Essendo un effetto che si attiva in seguito ad un'azione, non è il Controllore del mostro a determinarne l'attivazione, il che significa che sebbene abbia Spell Speed 1, nulla ne impedisce l'attivazione anche durante il turno avversario. Molti di questi effetti vanno attivati Obbligatoriamente; altri invece sono Facoltativi nel senso che nel momento in cui si verifica la condizione che li innesca, il controllore o il proprietario (a seconda dei casi) può scegliere di non farli attivare (quelli facoltativi si riconoscono dalla presenza di "puoi" nel testo). Fanno parte di questa categoria anche altri effetti che si attivano in modo molto simile a quelli da Scoperta (o simili in parte), pur non avendo la dicitura "Scopri:", come "Tsukuyomi" o "Sfinge Guardiana".

E' possibile negare questo effetto anche nel Damage Step con "Ira Divina". Naturalmente l'effetto può scomparire se non sono soddisfatte le condizioni o non sono presenti i bersagli necessari (per maggiori dettagli Attivazione/Risoluzione).



Effetto Multi-Innescato (SS2)

Il Mostro ha una dicitura del tipo: "Puoi attivare questo effetto durante il turno avversario". Ciò che li contraddistingue dagli effetti innescati è che non si attivano in modo automatico in seguito ad un'azione, ma è proprio il Controllore ad avere pieno controllo sulla scelta dell'attivazione o meno. Alcuni di questi effetti hanno comunque delle restrizioni, ossia possono essere attivati solamente in uno specifico momento del turno, come "Suijin", "Kuriboh", "Lily Iniezione Fatata", "Signora Guerriera D.D.", altri invece possono essere attivati più volte e anche nella stessa catena, come "Paladino Oscuro". E' possibile negare questo effetto anche nel Damage Step con "Ira Divina". Naturalmente l'effetto può scomparire se non sono soddisfatte le condizioni o non sono presenti i bersagli necessari (per maggiori dettagli Attivazione/Risoluzione).



Controllore/Controllo

Ogni carta sul tuo lato del Terreno è sotto il tuo controllo. Quando un effetto Rimuove definitivamente dal Terreno una carta, questa viene mandata al Cimitero, alla Mano o al Deck del Proprietario di quella carta. Una carta cambia controllo quando va da un lato del Terreno all'altro. Quando una carta cambia controllo, non viene girata e non cambia posizione, a meno che non sia specificato dall'effetto.

E' tuo diritto guardare ogni carta coperta sotto il tuo controllo, senza necessariamente evocarla per scoperta o attivarla.

Tributo

Un Tributo è considerato Costo. Quando usi una carta come Tributo per un Evocazione o per un effetto, quella carta va immediatamente al Cimitero. NON va mandata al Cimitero quando l'Evocazione è completata o gli effetti/catene si risolvono.

Un Tributo per l'effetto di una carta o per l'Evocazione di 1 Mostro non conta come Tributo per l'effetto di un'altra carta o un'altra Evocazione. Attivare "Dividi la Sofferenza" non ti permette di evocare un Mostro di alto livello.

Evocazione/Posizionamento Mostri e Cambi di Posizione

Durante entrambe le Main Phase 1 o 2 del tuo turno, puoi Evocare o Posizionare in modo Normale solamente 1 carta Mostro.

Generalmente una carta Mostro può trovarsi in una di tre possibili posizioni diverse: Scoperta in Attacco, Coperta in Difesa e Scoperta in Difesa.

In casi molto rari puoi avere un Mostro Coperto in posizione di Attacco, ad esempio per effetto di "L'Oscurità si avvicina". Quando un Mostro viene Evocato (in modo Normale, per Tributo, per Scoperta o Speciale), il tuo avversario ha l'opportunità di Negare l'Evocazione usando carte come "Corno del Paradiso" o "Giudizio Solenne". Se l'evocazione non viene Negata il Mostro è considerato Evocato ed un eventuale effetto Innescato o Da Scoperta verrà attivato, oppure se ha un effetto ad Ignizione, quel giocatore ha priorità per attivarlo oppure potrà cedere la priorità. Solo allora l'avversario potrà rispondere (non incatenare, perchè l'Evocazione non è un effetto) all'Evocazione con una carta come "Tributo Torrenziale" o "Buco Trappola" oppure incatenare al primo effetto attivato dal giocatore di turno.

La Posizione di battaglia di un Mostro può essere cambiata solo in 2 modi:

1. Cambiamento "Manuale". Questo è il cambiamento di posizione che puoi effettuare solo 1 volta per turno,durante la tua Main Phase 1 o 2, per cambiare la Posizione di un Mostro da Attacco a Difesa e viceversa (è inclusa l'Evocazione da Scoperta). Più sotto ci sono alcune restrizioni al riguardo.
2. Cambiamento da "Effetto". Esempi: "Controlla-Avversario", "Sfinge Guardiana", "Tsukuyomi", "Libro della Luna".
Ci sono 3 eccezioni che ti impediscono di cambiare "Manualmente" la posizione di un Mostro:

Eccezione #1: Non puoi cambiare "Manualmente" la posizione di un Mostro che abbia dichiarato un attacco in quel turno (anche se l'attacco è stato Negato o si è innescato un Replay).
Eccezione #2: Non puoi cambiare "Manualmente" la posizione di un Mostro che sia stato Posizionato/Evocato in quel turno, dal giocatore di turno.
Eccezione #3: Non puoi cambiare "Manualmente" la posizione di un Mostro che abbia già cambiato posizione "Manualmente" in quel turno (compresa Evocazione da Scoperta).

DA NOTARE CHE:
- Puoi sempre cambiare tramite "Effetti" la posizione di un Mostro anche quando qualcuna delle eccezioni ti impedisce di farlo "Manualmente".
- Puoi cambiare "Manualmente" la posizione di un Mostro che già sia stata cambiata da un "Effetto" nello stesso turno (fin quando non sussista nessuna delle 3 eccezioni). Esempio: Puoi mettere un mostro Coperto in difesa con "Libro della Luna" e poi Evocarlo per Scoperta nello stesso turno, se quel Mostro non abbia Attaccato, cambiato già "Manualmente" posizione o sia stato evocato, nello stesso turno.
- Puoi cambiare "Manualmente" la posizione di un Mostro nel turno in cui quel Mostro torna sul Terreno dopo essere stato Rimosso dal Gioco temporaneamente, come per l'effetto di "Buco Dimensionale" (fin quando non sussista nessuna delle 3 eccezioni).
- Puoi cambiare "Manualmente" la posizione di un Mostro nel turno in cui è stato Evocato/Posizionato dal giocatore non di turno (ATTENZIONE questo non significa "evocato da un effetto del giocatore non di turno").
Esempi: Il giocatore A (di Turno) attacca la "Cyber Giara" di B e tramite il suo effetto, ciascun giocatore evoca un mostro Coperto in Difesa.
Quindi come dice la procedura stessa, il giocatore A ha evocato un proprio mostro (anche se questo è avvenuto a causa di un effetto di B è irrilevante), per cui nella propria Main Phase 2, A NON potrà Evocare per Scoperta il Mostro che ha appena piazzato Coperto, ma potrà prendere il controllo del Mostro di B (con effetti appropriati) ed Evocarlo per Scoperta.

Evocazione o Posizionamento Normale:

Significa Evocare o Posizionare un Mostro senza l'uso di effetti. Puoi effettuarne solamente 1 in un turno, durante la tua Main Phase 1 o la 2. Non puoi effettuare un'Evocazione Normale di un Mostro Scoperto in posizione di difesa a meno che una carta ad effetto ti permetta di farlo (come "Luce dell'Intervento").

Evocazione o Posizionamento per Tributo:

Quando si Evoca o Posiziona un Mostro di alto Livello, ossia superiore al 4 (indicato dal numero di stelle) devi offrire 1 o più delle tue carte Mostro sul Terreno come Tributo mandandole al Cimitero.

Per Evocare/Posizionare un Mostro di Livello 5 o 6, devi offrire 1 Mostro come Tributo.

Per Evocare/Posizionare un Mostro di Livello 7 o più, devi offrirne 2 (se non diversamente specificato).

Un'azione di questo tipo è considerata al pari di un Evocazione/Posizionamento Normale.

Perciò, Evocazione per Tributo ed Evocazione Normale non possono essere compiuti nello stesso turno. Da quando il giocatore offre il mostro in Tributo, fino a quando il nuovo mostro arriva sul Terreno, non è possibile attivare alcun effetto (quindi non è possibile distruggere il mostro da offrire in Tributo per impedire l'Evocazione), questo perchè si tratta di un'unica azione che non può quindi essere interrotta.

Evocazione per Scoperta:

Significa scoprire Manualmente una carta mostro girandola da Coperta in Posizione di Difesa (raramente anche in Attacco) a Scoperta in Posizione di Attacco.

Ricorda che una carta Mostro Coperta sul Terreno (Posizionata) non è considerata Evocata, ma lo è quando per la prima volta viene scoperta Manualmente.

Però quando una carta Mostro Posizionata viene scoperta come il risultato di un attacco o per effetto di un'altra carta, non si considera Evocata per Scoperta, ma il suo effetto da Scoperta si attiverà ugualmente.

Un' Evocazione per Scoperta non è considerata Evocazione Normale, quindi puoi effettuare un'Evocazione Normale e più Evocazioni per Scoperta di altri mostri, nello stesso turno. Non puoi Evocare per Scoperta un mostro che sia già stato evocato in un qualsiasi modo nello stesso Turno.

Evocazione Speciale:

Un' Evocazione Speciale è quando vengono usate carte Fusione, Rituale, Magia, Trappola, Effetto del Mostro da Evocare o di altri Mostri.

Se non diversamente specificato, i mostri Evocati in modo Speciale vanno Evocati Scoperti in Posizione di Attacco o Scoperti in Posizione di Difesa.

Puoi effettuare tante Evocazioni Speciali in un turno quante ne desideri. Se effettui un Evocazione Speciale di uno o più Mostri, puoi sempre effettuare un'Evocazione/Posizionamento Normale nello stesso turno. Non servono Tributi per Mostri di alto livello come "Drago Bianco Occhi Blu" quando vengono evocati tramite Evocazione Speciale.

Evocazioni Speciali che richiedono un requisito particolare (Mostri Toon, Rituale, Fusione, Mostri come "Guardiano del Cancello" o come "Paura Oscura", ecc.) non si possono effettuare dal Cimitero a meno che non siano stati prima Evocati nel modo richiesto e poi mandati al Cimitero e se, inoltre, l'effetto che li recupera non venga attivato nel periodo in cui il mostro è al Cimitero.

Ossia, se questi Mostri dal Terreno ritornano in mano o nel Deck e poi vengono Scartati al Cimitero, non potrai effettuare un'Evocazione Speciale tramite "Mostro Resuscitato" o simili.

Se ti ritornano in mano, puoi solo Evocarli nuovamente con Evocazione Speciale nel modo descritto sulla carta (anche se già erano stati Evocati correttamente).

Se un Mostro Fusione, tramite un effetto, torna in mano o al Deck, va invece riposizionato nel Fusion Deck e andrà di nuovo Evocato nel modo corretto. Molte carte permettono un'Evocazione Fusione, tuttavia questa è considerata effettuata in modo corretto solamente grazie a "Polimerizzazione", "Cancello della Fusione", "Vincolo di Potere" e "Fusione Miracolo".

Le Evocazioni Speciali per Mostri Toon richiedono di avere "Mondo Toon" scoperto sul Terreno e il numero corretto di Mostri da offrire in Tributo (Devi offrire 2 Mostri per l'Evocazione Speciale di "Drago Toon Occhi Blu", 1 per Evocare "Teschio Evocato Toon", e nessuno per Evocare "Sirena Toon"). I Tributi da pagare per l'Evocazione di un Mostro Toon non si considerano Normali Tributi (come per un Evocazione tramite Tributo), quindi è possibile usare i Segna-Montone di "Capro Espiatorio".

Segna-Mostro

I Segna-Mostri sono rappresentazioni di Mostri Evocati in seguito all'effetto di una carta. Questi mostri, quindi possono essere rappresentati da oggetti, come monete o altro, ma che abbiano la possibilità di poter essere messi in Posizione di Difesa o di Attacco. Per qualunque effetto vengono sempre e comuque considerati carte Mostro Normali.

Questi mostri non possono mai essere coperti da effetti che normalmente coprono le carte e non possono andare al Deck, alla Mano o al Cimitero.

Quando un effetto li costringe ad una di queste ultime 3 azioni, i Segna-Mostri lasciano il Terreno e non vi possono più fare ritorno, se non per effetto della carta che li ha generati. I Segna-Mostri sono considerati "Distrutti" negli stessi casi dei Normali Mostri, ossia in Battaglia, quando un effetto lo Specifica o quando un effetto li obbliga a cambiare Terreno mentre non vi sono Zone Mostro libere.

Segnalino Magia

Indica l'attivazione o la possibilità di attivare un effetto. E' possibile utilizzare monete o altri oggetti che vengono posizionati sulla carta per rappresentare l'attivazione di un effetto o il verificarsi di un azione.

Nel caso di "Breaker il Guerriero Magico", puoi mettere 1 oggetto sul Mostro appena viene evocato. Più tardi, puoi rimuovere l'oggetto per attivare l'effetto.

Ovviamente se una carta che ha un Segnalino Magia viene Coperta o Rimossa dal Terreno, viene rimosso anche il Segnalino Magia.

I Segnalini Magia non tornano al Mostro se questo lascia il Terreno o viene Coperto temporaneamente.

A meno che la carta non specifichi diversamente, gli effetti attivabili pagando i Segnalino Magia, possono essere attivati solamente durante le proprie Main Phase.

Mostri Union

Questi tipi di mostri hanno l'abilità particolare di diventare Magia Equipaggiamento ed essere equipaggiati a determinati mostri assegnandone gli effetti descritti nel loro testo, oppure se già sono Equipaggiati, di tornare come Mostri occupando una zona Mostri del Terreno. Questi Mostri non possono essere giocati direttamente come Magia Equipaggiamento dalla Mano, ma devono prima essere evocati sul Terreno come normali Mostri.

Una volta Evocati possono subito essere cambiati in Magia Equipaggiamento, ma una volta che diventano Magia Equipaggiamento, non possono ritornare come Mostri durante lo stesso turno, se non grazie ad un altro effetto che lo permetta.

Questi mostri garantiscono l'effetto descritto nel loro testo, solamente ai mostri descritti nel loro testo, quindi non possono essere equipaggiati, ed assicurane gli effetti, anche ad altri mostri (come "Abbandono" che quindi non otterrà l'effetto del Mostro Union).

Un Mostro può essere equipaggiato con 1 solo Mostro Union per volta, ma può avere anche altri equipaggiamenti, come "Ascia di Distruzione".

Se il tuo avversario prende il controllo del tuo Mostro Equipaggiato con Mostro Union, nella tua Main Phase successiva potrai sempre farlo tornare, come Mostro, in una zona Mostri del Terreno.

Gli effetti applicati ai Mostri Union quando sono Mostri si resettano se questi vengono cambiati in Magia Equipaggiamento, o viceversa. Ad esempio, se attivi "Richiamo del Posseduto" per recuperare un Mostro Union e poi lo cambi in Magia Equipaggiamento, "Richiamo del Posseduto" non avrà più alcun effetto sul Mostro Union e quindi rimarrà sul Terreno inattiva. Oppure se attivi "Rimozione di Limite" per un Mostro Union e poi lo cambi in Magia Equipaggiamento, non verrà distrutto alla fine del turno e quando tornerà come Mostro, non avrà più l'attacco raddoppiato.

Tipi e Velocità carte Magia

E' possibile rispondere ad ogni effetto, attivando un altro effetto con Spell Speed pari o superiore a quello cui si vuole rispondere; fanno eccezione gli Spell Speed 1 che non possono essere attivati in Catena ad altri effetti.

Ci sono 6 tipi di carte Magie identificati da un'icona che appare nell'angolo superiore destro delle carte Verdi. Questi tipi determinano le proprietà dell'effetto della carta Magia. Tutti i tipi di carte Magia, ad eccezione di quelle Rapide possono essere attivate nello stesso turno in cui vengono Posizionate.

Normale (La Magia ha Velocità 1): [nessuna icona]

Una carta Magia Normale può essere attivata solamente durante una Main Phase del Proprietario. Nella maggior parte dei casi, appena l'effetto della carta Magia Normale si risolve la carta va distrutta e mandata al Cimitero.

Continuo (La Magia ha Velocità 1): [icona infinito]

Una carta Magia Continua può essere attivata solamente durante una Main Phase del Proprietario. Gli effetti di questa carte terminano nel momento in cui lasciano il terreno (anche se vengono distrutte in catena al loro effetto). L'effetto di una carta Magia Continua può essere di 3 tipi: Continuo, Innescato e Innescabile.

-Se l'effetto è Continuo, si applicherà immediatamente senza andare in catena con altri effetti. Ad esempio: Se c'è "Livello Limite – Area B" e viene evocato "Mobius", il mostro passerà subito in difesa, poi l'effetto del mostro sarà Anello 1.

-Se l'effetto è Innescato, si attiverà nel momento in cui avviene l'azione che lo innesca ed andrà in catena. Ad esempio: Se c'è "Inciampare" e viene evocato "Mobius", l'effetto della Magia sarà Anello 1 e quello del mostro Anello 2.

-Se l'effetto è Innescabile, sarà il giocatore a scegliere se e quando attivarlo (se non diversamente specificato, può essere attivato solo in una Main Phase del suo Controllore). Ad esempio "Ombre Danzanti" o "Secondo Lancio della Moneta". Alcuni di questi effetti vanno in catena, altri invece no (fare riferimento alle regole specifiche sulle carte al riguardo).



Equipaggiamento (La Magia ha Velocità 1): [icona croce]

Un carta Magia Equipaggiamento può essere attivata solamente durante una Main Phase del Proprietario e può equipaggiare solo un mostro Scoperto. Dopo averla attivata, la carta Magia Equipaggiamento sarà equipaggiata al suo bersaglio e rimarrà sul Terreno finchè la Magia e il Mostro con essa equipaggiato resteranno scoperti sul Terreno. Se il Mostro Equipaggiato viene Distrutto, anche la carta Equipaggiamento viene distrutta. Se un Mostro Equipaggiato viene coperto, la carta Equipaggiamento è distrutta perchè perde il suo bersaglio. Se il Mostro è scoperto sul Terreno e la carta Magia Equipaggiamento viene distrutta, rimandata in mano, o al Cimitero, il Mostro che era equipaggiato perde tutti gli effetti dell'Equipaggiamento.

Terreno (La Magia ha Velocità 1): [icona croce a punte]

Una carta Magia Terreno può essere attivata solamente durante una Main Phase del Proprietario. Solamente 1 carta Magia Terreno alla volta può essere attiva su tutto il Terreno di gioco (di entrambi i giocatori). Le carte Magia Terreno vengono piazzate nella Zona Magia Terreno, non nella zona Magia/Trappola.

Questa carta Magia può essere attivata nello stesso turno in cui viene Posizionata. Se una carta Magia Terreno è Attiva o Coperta, entrambi i giocatori, possono Attivare/Posizionare una nuova carta Magia Terreno e la precedente, se era dello stesso giocatore, andrà distrutta comunque, mentre se era dell'avversario andrà distrutta solo se era già attiva, ma non se era Posizionata. In questi casi se l'attivazione di una carta Magia Terreno viene Negata, la precedente già attiva o Posizionata, resterà sul Terreno.

Rituale (La Magia ha Velocità 1): [icona fuoco]

Una carta Magia Rituale può essere attivata solamente durante una Main Phase del Proprietario. Le carte Magia Rituale sono usate per Evocazioni Rituale. L'effetto della carta Magia Rituale determinerà il Mostro da Evocare ed i requisiti che devono essere soddisfatti per compiere il Rituale.



Rapida (La Magia ha Velocità 2): [icona fulmine]

Una carta Magia Rapida può essere attivata durante ogni fase del turno del Proprietario (ad eccezione del Damage Step, in cui si possono attivare solo carte che modifichino i valori ATK e DEF dei Mostri e le Contro-Trappole che Negano questi effetti). Diversamente da altre carte Magia, queste possono essere usate in Catena (attivate dal Terreno o dalla mano -nel proprio turno-) ad altri effetti di carte Magie e Trappola oppure possono essere posizionate sul Terreno ed attivate a partire da un turno successivo, come per le Trappole. Se vengono Posizionate, non possono essere attivate nello stesso turno.

Tipi e Velocità carte Trappola

Ci sono 3 tipi di carte Trappola identificati da un'icona che appare nell'angolo superiore destro di una carta color Porpora. Questi tipi determinano le proprietà dell'effetto della carta Trappola. Ricorda che queste carte devono prima essere Posizionate sul Terreno in una propria Main Phase ed attivate in un qualunque turno successivo di qualunque giocatore.

Normale (La Trappola ha Velocità 2): [nessuna icona]

Nella maggior parte dei casi, quando l'effetto di una carta Trappola Normale si risolve, va distrutta e mandata al Cimitero. Alcune Trappole hanno un effetto che le rende carte Equipaggiamento dopo l'attivazione, come affermato nel loro effetto.

Continuo (La Trappola ha Velocità 2): [icona infinito]

Anche l'effetto di una carta Trappola Continua può essere di 3 tipi come le magie Continue: Continuo, Innescato e Innescabile.

-Se l'effetto è Continuo, si applicherà immediatamente senza andare in catena con altri effetti. Ad esempio: "Decreto Reale", "Invito del Teschio".

-Se l'effetto è Innescato, si attiverà nel momento in cui avviene l'azione che lo innesca. Ad esempio: "Richiesta Forzata", "Desideri Solenni" o "Radiazione Infinita". Alcuni di questi effetti vanno in catena, altri invece no (fare riferimento alle regole specifiche sulle carte al riguardo).

-Se l'effetto è Innescabile, sarà il giocatore a scegliere se e quando attivarlo (se non diversamente specificato, può essere attivato in qualunque momento). Ad esempio: "Ultima Offerta" o "Scatola Fatata" Alcuni di questi effetti vanno in catena, altri invece no (fare riferimento alle regole specifiche sulle carte al riguardo).

Contro-Trappola (La Trappola ha Velocità 3): [icona freccia curva]

Una carta Contro-Trappola può essere attivata solamente immediatamente dopo l'effetto di una carta o azione che ne soddisfi i requisiti per poterla attivare. Una volta che una Contro-Trappola è stata attivata, solamente un'altra Contro-Trappola può essere attivata in Catena. <![endif]>

Danno da Battaglia

E' il danno inflitto da un Mostro nei confronti di un altro mostro o dei Life Points di un Giocatore in seguito ad un attacco. Se riduci a 0 il Danno da Battaglia, non riduci l'ATK di un Mostro. Ad esempio, se i Giocatori A e B hanno entrambi "Elfi Gemelli" sul Terreno, ed A attacca B, il giocatore B potrebbe attivare "Waboku" e in catena "Lancia Incantata"; in questo modo, "Elfi Gemelli" del Giocatore A infliggerà 0 Danni da Battaglia al mostro di B, il giocatore B guadagnerà ugualmente 1900 Life Points e solo il mostro del giocatore A verrà distrutto.

Bersaglio

Gli effetti che designano un Bersaglio sono quelli che richiedono al Giocatore che attiva l'effetto di scegliere una specifica carta Mostro/Magia/Trappola sul Terreno, cui applicare l'effetto. Il Bersaglio va sempre scelto appena si attiva la carta, non quando si risolve l'effetto o la Catena in corso. Se una carta scelta come Bersaglio viene rimossa dal Terreno, l'effetto della carta che la designava come Bersaglio scomparirà, ossia non produrrà effetto. Carte come "Buco Trappola" e "Tributo al Dannato" devono essere attivate su un Mostro scelto dal giocatore.

"Tributo Torrenziale" e "Buco Nero" invece non designano alcun Bersaglio perchè i loro effetti si applicano all'intero Terreno. Neanche carte come "Schiacciare" designano un Bersaglio, perchè l'effetto è automatico ed è la carta a determinare quale Mostro sarà Distrutto, non il Giocatore che l'attiva.

Aumenti e Diminuzioni

Significa Elevare/Abbassare ATK o DEF di un Mostro o i Life Points di un Giocatore, di un valore preciso, come solitamente avviene nel caso delle Carte Equipaggiamento o di effetti come "Rinforzi" o "Corsa Avventata".

Invece carte come "Inverti Trappola" e "Megamorph" non aumentano o diminuiscono ATK/DEF di un Mostro; "Inverti Trappola" infatti semplicemente inverte gli effetti di altre carte che possono aumentare o diminuire di un valore preciso ATK/DEF di un mostro. Megamorph può raddoppiare/dimezzare l'ATK originale di un Mostro. Per questo motivo, l'ATK non si considera "aumentato" o "diminuito". "Inverti Trappola" non ha effetto su "Megamorph".

Raddoppiare/Dimezzare

Questo si riferisce a raddoppiare il potere di ATK o DEF di un Mostro; è diverso da aumentare o diminuire. carte come "Megamorph" e "Rimozione di Limite" che raddoppiano o dimezzano l'ATK di un Mostro sono considerati moltiplicatori.

Inversioni

Invertire qualcosa non vuole dire riportarlo alla normalità. Ad esempio una diminuzione di attacco, diventerà un aumento di attacco. Carte con effetti che invertono non si annullano. Usando 2 "Inverti Trappole" è come usarne 1. Avere 2 "Cattiva Reazione a Simochi" non causerà al tuo avversario la perdita di 2000 Life Points per effetto "Strappa Possesso".

Rimuovere

-Rimozione dal Terreno

E' quando una carta lascia il Terreno e quindi raggiunge il Cimitero, la Mano, il Deck o l'area di carte Rimosse dal Gioco.

-Rimozione dal Gioco

Una carta può essere Rimossa dal Gioco solamente a causa di un effetto che lo specifica. Quando Rimuovi dal Gioco una carta, è bene piazzarla in una pila diversa dal Cimitero. Non puoi evocare Mostri Rimossi dal Gioco con effetti che ti permettono una evocazione dal Cimitero, come "Mostro Resuscitato", ma solo tramite effetti appropriati.

Se viene attivato l'effetto di "Giara di Fibra", le carte Rimosse dal Gioco non verranno mischiate nel Deck. Una volta che il duello è finito, le carte che erano state Rimosse dal Gioco si potranno di nuovo mischiare nel Deck.

Casuale

Se un effetto specifica di scegliere una carta a caso, ad esempio dalla mano dell'avversario, questa deve essere scelta casualmente anche nel caso in cui un effetto permetta di vedere la sua Mano; in questo caso per risolvere correttamente l'effetto, le carte verranno coperte e mischiate prima della scelta.

Costi

Ci sono molte carte che richiedono un Costo per essere attivate.

I Costi includono Scartare una carta, Offrire carte come Tributo dal Terreno o dalla Mano, rimuovere Mostri dal gioco o pagare Life Points.

Il Costo va pagato appena l'effetto viene attivato. Se quindi l'effetto della carta viene Negato, il Costo per la sua attivazione va comunque pagato e mai restituito.

Il Costo di attivazione di "Disturbo Magico" è Scartare una carta, quello di "Giudizio Solenne" è pagare metà Life Point, ecc. ecc.


Carte che non sono richiedono Costi di Attivazione sono:

-Carte Magia Fusione, come "Polimerizzazione" o "Cancello della Fusione".

-Carte Magia Rituale che richiedono Tributi per l'Evocazione Rituale (in questo caso i Tributi non sono Costi).

-Effetti Continui che richiedono un pagamento durante ogni turno.

Queste ultime carte infatti hanno un Costo detto "di Mantenimento". Il Costo di Mantenimento non è obbligatorio, ma va pagato per far restare la carta attiva sul Terreno, e va pagato anche se l'effetto di quella carta è negato.

Ad esempio, se sul Terreno ci sono "Ordine Imperiale" e "Jinzo", dovrai ugualmente scegliere se pagare il Costo di Mantenimento di "Ordine Imperiale" se intendi mantenerlo sul Terreno. Oppure bisognerà pagare ugualmente i Costi dei Mostri Arcidemoni se è attivo "Risucchia Abilità".

Catene

Una Catena inizia quando gli effetti di più carte vengono attivati in successione. Gli effetti di ogni carta vengono messi in un collegamento (chiamato appunto Catena) secondo lo Spell Speed e il Giocatore che li attiva.

La prima carta attivata è l'Anello 1, mentre la successiva sarà Anello 2 e così via.

Una volta partita la Catena, altri effetti si possono aggiungere in ordine alternante tra il Giocatore di turno e l'avversario, fin quando entrambi non hanno più effetti da aggiungere.

Un Giocatore può collegare gli effetti alle proprie carte se l'avversario sceglie di non attivare nulla.

Quando entrambi i Giocatori passano priorità per attivare una carta in Catena, questa passerà alla fase Risolutiva.

Durante la risoluzione di una Catena, tutte le carte coinvolte rimangono sul Terreno (se non rimosse da altri effetti), fin quando l'intera catena si sarà risolta.

Gli effetti si risolveranno in senso inverso dell'ordine in cui sono stati attivati in Catena.

Non puoi iniziare una nuova Catena mentre un'altra si sta ancora risolvendo.

Esempio1 - Catena Di base:

Anello 1 (Giocatore A): Tempesta Potente (Spell Speed 1)

Anello 2 (Giocatore B): L' hai Voluto tu (Spell Speed 2)

- il Giocatore A sceglie di non attivare nulla

Anello 3 (Giocatore B): Waboku (Spell Speed 2)


Una volta che entrambi i Giocatori scelgono di non rispondere, la Catena termina e si risolve:



Anello 3: "Waboku" ti protegge da Danni da Battaglia per il turno.

Anello 2: "L' hai voluto tu" infligge 500 punti di danno al Giocatore A per ogni Mostro che lui ha sul Terreno.


Anello 1: "Tempesta Potente" Distrugge ogni carta Magia e Trappola ancora sul Terreno

(in questo caso distruggere "Waboku" e "L' hai voluto tu" sarà inutile, perchè le carte non sono Continue e "Tempesta Potente" non nega gli effetti).

Esempio 2 - Catena Contro-Trappola:

Anello 1: Raigeki (Spell Speed 1)

Anello 2: Disturbo Magico (Spell Speed 3)

-Nessuna carta Spell Speed 2 può più essere giocata ora.

-Non puoi incatenare una carta Spell Speed 2 ad una Spell Speed 3.



La Catena si risolve:



Anello 2: Disturbo Magico Nega e Distrugge Raigeki.

Anello 1: Raigeki Negato e Distrutto, l'effetto non si applica.

Alcune carte, come "Forza Riflessa", devono essere attivate in risposta ad una specifica situazione (in questo caso l'attacco dell'avversario), questo è il Timing di Attivazione.

Puoi attivare più carte in risposta ad un attacco finchè sono collegate a una Catena.

Esempio 3 – Risposta all'Attacco:

Giocatore A attacca con "Elfi Gemelli"

Anello 1 (Giocatore B): Forza Riflessa

- Il Giocatore A non attiva nulla.

Anello 2 (Giocatore B): Lancia Incantata



La Catena si risolve:



Anello 2: Giocatore B aumenta i suoi Life Points pari all'ATK del Mostro selezionato che lo attacca

Anello 1: Tutti i Mostri del Giocatore A in posizione di attacco vengono Distrutti.

Catene nel Battle Step

Una volta che un attacco è stato dichiarato, entrambi i Giocatori possono attivare carte Magia Rapida o Trappola. Alcuni Mostri possono avere un effetto che si applica durante il Battle Step, come "Exarion Universe". Se un Mostro ha uno di questi effetti, sarà messo in Catena come Anello1. Ulteriori effetti attivati saranno aggiunti alla Catena e questa si risolverà quando entrambi i Giocatori non hanno più carte da attivare in questo Step.

Effetti di carte attivabili durante il Battle Step sono "Cilindro Magico", "Forza Riflessa", "Annulla Attacco", "Armatura Sakuretsu".

Importante : Nel Battle Step, prima di passare al Damage Step, si possono verificare o iniziare volutamente più Catene. Se durante la risoluzione di una catena vengono innescati altri effetti (ad esempio "Sangan" che attacca e viene Distrutto da "Forza Riflessa"), si potrà originare un'altra Catena ("Sangan" va al Cimitero ed attiva il suo effetto come Anello1).

Catene nel Damage Step

Se il Mostro bersaglio è coperto, si deve scoprire. Entrambi i Giocatori possono attivare solo carte Magia Rapida o Trappola cambiano i valori ATK e/o DEF e Contro-Trappole. Alcuni effetti di carte possono alterare l'esito del calcolo dei danni, come il primo effetto di "Spirito Mietitore" o l'effetto di una Magia Equipaggiamento o Trappola, come "Pioggia di Meteore Fatate". Questi effetti sono Continui e semplicemente si applicano quando si calcolano i danni. Non si può Incatenare alla risoluzione di questi effetti.

Effetti attivabili durante il Damage Step sono "Mura del Castello", "Rimozione di Limite", "Rinforzi", "Guardiano Affidabile", ecc. ecc.

Risoluzione degli effetti dei Mostri nel Damage Step

Alcune carte possono impedire all'Effetto del Mostro di risolversi. Questo può essere l'effetto di un Mostro come "Ha Des Sovrano Oscuro" o di una carta Continua, come "Risucchia Abilità" o una Contro-Trappola, come "Ira Divina". Quando entrambi i Mostri coinvolti in battaglia hanno un effetto da risolvere, il Mostro del Giocatore di turno sarà messo in una Catena come Anello1 (se non è Facoltativo) e il Mostro avversario sarà messo in Catena come Anello 2. La Catena risolverà poi nell'ordine inverso. Ricorda che qualsiasi Mostro Distrutto in battaglia non può essere il bersaglio dell'effetto che rimanderebbe quel Mostro in mano al Proprietario o lo Distruggerebbe (Per approfondimenti sul Damage Step, vedi Fasi di Gioco).

Catene ed Evocazioni

Non si può incatenare all'Evocazione di un Mostro. Quando un Mostro viene Evocato sul Terreno, esiste semplicemente una condizione che soddisfa i requisiti di attivazione per degli effetti di carte come "Buco Trappola", "Buco Trappola Senza Fine", "Tributo Torrenziale", ecc.

Alcuni Mostri possono avere anche un effetto che si può attivare una volta che il Mostro viene Evocato con successo.

Non si possono attivare effetti di carte durante un'Evocazione per Tributo di Mostri di alto livello. Una volta che un Giocatore offre in Tributo 1 o più Mostri dal Terreno per Evocarne uno di livello più alto, non puoi attivare effetti finchè l'Evocazione per Tributo non è stata completata.

Selezionare

Immediatamente dopo che una carta che designa un Bersaglio viene attivata, devi scegliere la carta o le carte richieste per risolvere l'effetto. Quando attivi "Mostro Resuscitato", devi subito scegliere la carta Mostro da evocare, non puoi aspettare finchè la Catena si risolva per decidere. Devi selezionare il Mostro che desideri prendere con "Invasore del Trono" quando lo Evochi per Scoperta. Quando scopri "Mago della Fede", devi immediatamente scegliere una carta Magia nel Cimitero.

Esempio 1 ("Predatore delle Tombe" vs "Mago della Fede")

"Mago della Fede" è Evocato per Scoperta e l'avversario risponde con "Predatore delle Tombe".

Anello 1: "Mago della Fede" seleziona "Buco Nero"

Anello 2: "Predatore delle Tombe" seleziona "Buco Nero".

La Catena risolve:

Anello 2: "Buco Nero" viene preso dal Cimitero con "Predatore delle Tombe".

Anello 1: "Buco Nero" non è più al Cimitero, e l'effetto di "Mago della Fede" scompare.

Esempio 2 ("Invasore del Trono" vs "Anello della Distruzione")

"Invasore del Trono" viene Evocato per Scoperta e l'avversario risponde con "Ring of Destruction".

Anello 1: "Invasore del Trono" seleziona "Mago Nero" come bersaglio

Anello 2: "Ring of Destruction" seleziona "Mago Nero" come bersaglio

La Catena risolve:

Anello 2: "Ring of Destruction" Distrugge "Mago Nero" ed infligge 2500 danno ai Life Point di entrambi i Giocatori.

Anello 1: Il bersaglio di "Invasore del Trono" non è più sul Terreno e il suo effetto scompare perchè i due mostri non possono essere scambiati.

Attivazione/Risoluzione

Un effetto si attiva quando vengono soddisfatte le condizioni per sfruttare quell'effetto.

Un effetto si risolve quando viene applicato.

Qualunque effetto, ha un'Attivazione e una Risoluzione perchè può andare in Catena, ossia:

- Scoprire una carta Magia/Trappola.

- Giocare una Magia dalla Mano.

- Effetti dei Mostri, ad Ignizione, Innescati, Multi-Innescati e da Scoperta.

Fanno eccezione gli effetti Continui dei Mostri (che non vengono attivati, ma hanno un effetto in Continua Risoluzione come "Jinzo" e "Muka Muka").



In alcuni casi è possibile che più effetti vengano attivati contemporaneamente, anche se si tratti di effetti con Spell Speed 1, che quindi di norma non andrebbero in Catena (vedi sezione Catene), ma se questi effetti non vengono attivati per scelta del Giocatore, sarà possibile.



Ad esempio, Giocatore A con "Pomodoro Mistico" attacca "Pomodoro Mistico" di Giocatore B ed entrambi vengono Distrutti, quindi i loro effetti Innescati nel Cimitero, iniziano una Catena a partire dal Giocatore di turno.

Quindi l'effetto di "Pomodoro Mistico" del Giocatore A che ha attaccato, sarà anello 1, e quello dell'avversario sarà Anello 2. Risolvendo la Catena, dovrà essere risolto prima l'effetto del Giocatore B e poi quello di A.

Nel caso invece che Giocatore A abbia 2 (o più) Mostri coperti con effetto da Scoperta, come "Mago della Fede" e "Insetto Mangia-Uomini" e Giocatore B attivasse "Spada Rivelatrice", gli effetti dei Mostri di A, scoprendosi contemporaneamente, andranno in Catena anche se il loro effetto è Spell Speed 1, ma in questo caso sarà il Giocatore che li controlla a scegliere in che ordine metterli in Catena e quindi come farli risolvere.

Potrebbe mettere come Anello 1, l'effetto di "Insetto Mangia-Uomini" che Distrugge "Mago della Fede" (o anche se stesso), e come Anello 2 l'effetto di "Mago della Fede".

La Catena si risolverà prima con la risoluzione dell'effetto di "Mago della Fede" e poi con quello di "Insetto Mangia-Uomini". Anche invertendo la Catena, entrambi gli effetti si risolveranno ugualmente.



queste regole sono solo quelle da rispettare ai tornei
 
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Alex
view post Posted on 28/10/2009, 15:43




ke topic lungo ed inutile se uno vuole sapere le istruzioni le legge sul regolamento ke trovi nei deck....
 
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Super Marco
view post Posted on 28/10/2009, 15:52




per ki nn sa cosa è yu-gi-ho può leggere il reegolamento per conoscerlo meglio nn trovi?
 
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Giorgio2000
view post Posted on 17/8/2011, 13:30




soca
 
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Super Marco
view post Posted on 9/11/2011, 17:06




???
 
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4 replies since 28/10/2009, 15:20   789 views
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