Guida Super Mario galaxy 2 Wii

« Older   Newer »
  Share  
[CF]Marco
view post Posted on 29/7/2010, 14:27




Questa guida, basata sull'edizione in lingua inglese del gioco, è suddivisa in sezioni che seguiranno la struttura stessa del titolo Nintendo: vi troverete, pertanto, una serie di indicazioni su Mondi, Galassie e Stelle, grazie alle quali dovrebbe risultarvi più semplice orientarvi all'interno dell'universo di Super Mario Galaxy 2.

Una prima considerazione degna di nota, riguarda naturalmente l'uso dei controlli del vostro Wii. Per giocare avrete bisogno solo del Wiimote e del Nunchuk. Il primo permetterà principalmente di controllare la telecamera per mezzo del pad direzionale, ma anche di saltare (tasto A) e di compiere altre azioni, come il lancio di Astroschegge (tasto B) e l'interazione con altri personaggi o con i testi da leggere (ancora per mezzo del tasto A).

Quanto al Nunchuk, agitandolo su farà ruotare Mario durante il combattimento, mentre il tasto C aiuterà ad avere una visuale migliore, centrando la telecamera dietro al personaggio.

Il tasto Z invece serve a far accovacciare il vostro eroe, e a lanciare un attacco al suolo se sta saltando. Controlla, infine, i movimenti sott'acqua e consente di ruotare mentre pattina.

Lo stick del controller, ovviamente, è impiegato per controllare i normali movimenti, ma anche per gestire il cannone. Per concludere, segnaliamo che alcune azioni possono essere combinate per ottenere nuovi effetti. Per esempio, una rincorsa con Z+A permette di ottenere un salto lungo, mentre il semplice comando Z+A si usa per una ribaltata. Per saltare sui muri, si deve toccare una parete a mezz'aria, premere lo stick in avanti e infine usare il tasto A.



Primi passi
Una volta fuori del cancello si dovrà attaccare il colossale Bowser, reso enorme dal potere delle Stelle, dopo avere attraversato l'intero livello.

Bowser, come al solito, ha rapito la principessa e ora intende creare un impero al centro dell'universo... Per il momento non potete fare molto: seguite il dialogo e osservate il vostro nemico fuggire con la principessa.

Entrate alla fine nel castello e incontrate Master Luma, parlando fino al momento in cui apparirà una Stella. Toccatela e agitate il Wiimote per cominciare a ruotare. A questo punto potrete avventurarvi nella prima Galassia, dando il via al gioco vero e proprio.
In Super Mario Galaxy 2 si dovrà raccogliere tutta una serie di oggetti, alcuni dei quali saranno necessari per completare il gioco o per ottenere diversi effetti speciali.

•Superstelle: si tratta Stelle speciali che si possono trovare all'interno di ogni Galassia. Per completare il gioco ne occorrono 70, e trovarle tutte non dovrebbe essere troppo difficile, visto che ne esiste un numero di molto maggiore.

•Gettoni: sono piccoli pezzi d'oro capaci di guarire un punto di salute. Raccogliendone 100 si può ottenere una vita extra.

•Astroschegge: si possono lanciare puntando il Wiimote e premendo B. Sono in grado di stordire gli avversari e raccogliendone 100 si può ottenere una vita extra.

•1-Up: i classici funghetti ben noti ai fan di Mario. Forniscono una vita extra, che andrà tuttavia perduta nel momendo in cui si salverà e si interromperà la partita.

•Medaglia Cometa: è una medaglia d'oro capace di evocare una cometa in una data Galassia. Nel momento stesso in cui in una Galassia si trova una cometa, si potrà partecipare a una sfida per ottenere un'altra Stella.



Powerup per Mario
Mario e Yoshi potranno usufruire di vari power up, diversi a seconda del personaggio. Cominciamo con quelli per Mario.

•Trottolapano: questa trivella gigante si pone sopra la testa di Mario e gli consente di scavare attraverso pianeti "morbidi".

•Fiore Nuvola: è un fiore bianco e morbido, capace di creare vere e proprie piattaforme sospese in aria.

•Fungo Stella: sono funghi rossi con delle stelline gialle sopra. Raddoppiano per brevi periodi la salute e guariscono completamente il personaggio se è danneggiato.

•Fungo Roccia: difficile da gestire, è un fungo che permette a mario di trasformarsi in Mario Roccia e di attaccare, agitando il Wiimote, caricando gli avversari.

•Fungo Ape: Mario indossa un costume da ape e può volare per qualche tempo.

•Fiore di Fuoco: grazie a esso Mario può sparare palle di fuoco di grande potenza.

•Fungo Fantasma: Mario si trasforma in un Boo, e diventa perfino invisibile. Non si possono tuttavia colpire altri Boo fintanto che ci si trova in questa forma, sebbene si rimanga vulnerabili ai loro attacchi.

•Fungo Molla: permette di compiere enormi balzi, ed è piuttosto difficile da controllare.

•Stella Arcobaleno: rende Mario invincibile, trasformandolo in Mario Iride e permettendogli di correre a grandi velocità eliminando facilmente gli avversari.



Powerup per Yoshi
Yoshi possiede un numero di power up nettamente inferiore rispetto a quelli per Mario. I loro effetti sono comunque molto interessanti.

•Frutto Peperino: un peperoncino rosso che permette a Yoshi di diventare velocissimo, tanto da poter correre sull'acqua o scalare superfici verticali.

•Frutto Bolla: è un frutto blu che permette a Yoshi di fluttuare nell'aria e di muoversi sfruttando l'aria emessa dai polmoni.

•Frutto Lampadino: rende Yoshi luminoso, consentendo di camminare su piattaforme altrimenti invisibili o intangibili.
Pewee Piranha's Temper Tantrum
Il primo pianeta ha una forma discoidale: qui un Luma vi chiedrà aiuto per recuperare le Stelle sottratte da Bowser.

Seguite il condotto arancione per trovare un 1-Up che vi darà una vita extra. Poi tornate indietro e imboccate il condotto verde, dove affronterete un Goomba. Saltandoci sopra guadagnerete un Gettone (salute extra), mentre attaccandoli frontalmente vi daranno un'Astroscheggia.

Quando vedrete un'indicazione verde, fermatevi di fronte alla TV e osservate le spiegazioni riportate: si tratta di indicazioni su come compiere le manovre più complesse del gioco.

Salite ora in cima alla collinetta marrone: salverete il Luma e, una votla entrati nel buco in cima, potrete entrare nella Stella per il lancio nella quale si trasformerà, usando poi il Wiimote per lanciarvi.

Seguite il Luma fino a una bandiera: sarà una specie di checkpoint, nel quale tornerete in caso di fallimento nel gioco. Afferrate il Gettone giallo e provate a prendere tutte e tre le note musicali, il prima possibile, per ottenere ben tre 1-Up.

Continuate a seguire il Luma e lanciatevi con la Stella non appena esso si sarà trasformato. Arriverete così su un piccolo pianeta grigio, e di lì dovrete lanciarvi di nuovo.

Attivate la bandiera e procedete sulla destra. Sfruttate un buon tempismo per evitare le macchine: sulla seconda macchina troverete una Medaglia Cometa, dall'aspetto di una grossa moneta dorata.

Troverete il Luma sulla parte destra del pianeta: come prima, lanciatevi con la Stella quando esso si sarà trasformato.

Ora attivate la bandiera e prendete il Fungo Stella. Procedete dall'altra parte del pianeta e lanciatevi di nuovo, per atterrare in cima a un uovo gigante. Qui affronterete il Babydino Piranha, il primo boss del gioco: lasciate che vi insegua, e poi portatevi alle sue spalle per lanciare un attacco rotante contro l'uovo.

Continuate ad attaccare anche quando cercherà di fuggire: fate attenzione a non lasciarvi colpire quando tenterà di calpestarvi. Spostatevi di lato, costringendolo a fermarsi per qualche istante.

Procedete ancora nello stesso modo, per conquistare la vostra prima Superstella.

A questo punto verrete teletrasportati nella vosta nave madre, ossia un pianetino con le sembianze della testa di Mario. Qui incontrerete Lubba e potrete esplorare liberamente l'ambiente. Quando vorrete procedere, recatevi sulla pedana che dà l'accesso alla mappa.



Storming The Sky Fleet
Sulla sinistra, imboccate il condotto verde: procedete sulla collina e attaccate la pianta vicina al baule del tesoro. Afferrate la chiave e liberate il Luma, che si trasformerà permettendovi di proseguire.

Ora andate verso i Pallottolo Bill, e cercate un'apertura lungo il cilindro di vetro. Il gioco si farà adesso in 2D: dalla bandiera, proseguite a destra usando le piattaforme per spostarvi verticalmente. Saltate sulla piattaforma più a destra e usate la Stella per proseguire oltre.

Adesso dovrete saltare sugli interruttori blu, cambiandoli in giallo. Alla fine del procedimento diventeranno tutti verdi, e ne apparirà una seconda serie.

Sarete ora attaccati da Cloni Cosmici, che vi sottrarranno salute solo toccandovi. Evitateli muovendovi di continuo e quando avrete finito la nuova serie di interruttori, essi verranno eliminati.

Lanciatevi ancora con la Stella e procedete fin quando vedrete un'altra Stella in gabbia. Procedete a sinistra e arrampicatevi lungo l'asta della bandiera. Troverete una Pianta Piranha nera: state vicini alla pianta verde a forma di pallone e attirate l'avversario verso di voi. Schivate il suo attacco e colpitelo con la pianta verde: ne uscirà una chiave, che vi permetterà di liberare la Superstella.
Saddle Up With Yosh
Ora procedete dritti, evitando le Piante Piranha e gli altri avversari. Sconfiggete il Magikoopa, che riconoscerete per il colore blu, e otterrete Yoshi.

A bordo di Yoshi, procedete verso il montarozzo verde che emerge dal suolo. Sfruttate il trampolino per salire e per ottenere una Medaglia Cometa posta in cima.

Ora procedete lungo il percorso, seguendo le istruzioni sullo schermo. Lanciatevi con la Stella e trovate un cristallo vuoto in cima a un piccolo pianeta. Distruggetelo e lanciatevi ancora.

Salite sulla montagna, mentre Yoshi divorerà ogni cosa rendendovi il cammino decisamente più agevole. Una volta arrivati in cima, usate la lingua di Yoshi per prendere il fiore a mezz'aria e lanciatevi di nuovo.

Superate il crepaccio estraendo dal lato opposto una piattaforma per mezzo della lingua di Yoshi. Continuate ad afferrare i fiori e quando troverete un cristallo con una Superstella dentro attaccatelo ruotando per prenderne il contenuto.



Spiny Control
Adesso dovrete raggiungere l'uovo di Yoshi: colpite i nemici con la lingua di Yoshi un paio di volte, poi divorateli. Potrete riutilizzarli sputandoli contro gli altri avversari.

Distruggete la gabbia che tiene rinchiusa la Stella e lanciatevi. Quindi distruggete un'altra gabbia, contenente un Luma: parlateci e poi lanciate.

Usate ora la lingua per estrarre le piattaforme e arrampicatevi fino a un Koopistrice: ingoiatelo rapidamente, dopo avere esteratto una piattaforma, e poi risputatelo contro la gabbia.

Colpite infine il Lakitu sulla nube rosa, abbattendo i cristalli per ottenere salute extra.
Digga-Leg's Planet
Dovrete cercare il Trottolapano e la torre più alta del pianeta. Perforate il pianeta da una parte all'altra partendo da qui, e parlate con il Luma. Lanciatevi e usate di nuovo il Trottolapano.

Troverete una zona di terreno squadrata: perforatela e, una votla scesi dalla torre sul lato destro, impossessatevi della Medaglia Cometa.

Cercate un'altra zona di terreno squadrata e perforate di nuovo. Quindi procedete sulla destra, perforate e parlate col Luma.

Sul pianeta successivo dovrete superare un ponte fatto di 6 piattaforme evanescenti. Procedete oltre e aspettate un Luma. Quindi perforate fino al prossimo pianeta e poi bucate in corrispondenza del buco in cima.

Attivate ora la nave stellare e, dal suo retro, lanciatevi vi imbatterete in Duopodobot, il cui punto debole è nella parte bassa, di vetro.

Sconfiggete i nemici lanciati da Duopodobot scavando il pianeta e colpendoli rapidamente. Poi attaccate Duopodobot colpendolo quando il suo lato di vetro è rivolto verso il pianeta, sfruttando il vostro Trottolapano.



Silver Stars Down Deep
Rompete il cristallo conenente la Stella, e sconfiggete la Pianta Piranha. Ora arampicatevi facendo ruotare il Wiimote e quindi scendete lungo il conotto fino a un livello sotterraneo in 2D.

Scavate evitando i nemici e, nella stanza successiva, aprite un varco sulla destra. Continuate lungo il condotto e poi perforate verso il basso, per uscire finalmente all'esterno.

Lanciatevi più volte, fino a raggiungere un pianeta coperto di detriti: procedete saltando al di là della piattaforma, e trovate un Trottolapano. Nei suoi paraggi raccogliete una piccola stella argentata: ottenetene altre quattro ed esse formeranno una Stella dorata.

Perforando il pianeta scoprirete delle stanze contenenti le altre stelle. Prondetele e procedete nel gioco.

Gamesnation.it
Poi continuerò
 
Top
0 replies since 29/7/2010, 14:27   163 views
  Share