| Com'era lecito attendersi dai tanti rumor che hanno anticipato l'evento di Los Angeles, la conferenza tenuta da Nintendo all'E3 2011 non è stata avara di sorprese e annunci importanti, primo fra tutti il debutto ufficiale della nuova console Wii U. La piattaforma, fino ai giorni scorsi conosciuta come Wii 2 o Project Cafè, andrà ad affiancare a partire dal 2012 l'appena lanciato Nintendo 3DS, nell'offerta videoludica che la grande N presenterà sul mercato. La parola d'ordine, come sempre quando si tratta dell'azienda giapponese, è una sola: rivoluzione. Wii U rappresenta il punto d'incontro fra le tradizionali console casalinghe e le soluzioni portatili, grazie alla scelta di adottare un display touchscreen integrato direttamente nel controller, che all'occorrenza può così mostrare direttamente le immagini di gioco senza fare obbligatoriamente affidamento a una TV o a un monitor esterno. La diagonale del display touchscreen, posizionato al centro del particolare pad, è pari a 6,2 pollici. Intorno trovano posto una croce direzionale, due stick analogici, quattro pulsanti (A, B, X e Y), i tasti Home, Select e Start, un'indicatore per lo stato della batteria, due piccoli altoparlanti, microfono, una videocamera in grado di supportare le videochiamate e un ultimo tasto Power dedicato all'accensione e allo spegnimento. All'interno anche accelerometro e giroscopio, in modo da proseguire sulla fortunata strada del motion gaming che tanto successo è valsa al predecessore Wii. Fonte di ispirazione per il design di Wii U sono stati senza alcun dubbio i tablet, categoria di dispositivi in continua crescita che punta a sostituire almeno in parte la diffusione dei computer portatili, per chi necessita di un'esperienza di utilizzo comoda e immediata in mobilità. La piattaforma, come spiegato sul palco dell'E3 2011 da Reggie Fils-Aime, supporterà l'interazione con alcune periferiche già commercializzate per la console precedente, come wiimote, balance board e gli accessori ufficiali della società giapponese. Profonda collaborazione è prevista inoltre con il catalogo giochi e le funzionalità del Nintendo 3DS, come dimostrerà il lancio del nuovo Smash Bros. Wii U non sarà però esclusivamente un prodotto dedicato al gaming, ma in grado di soddisfare anche le esigenze più comuni in ambito multimediale. A tal proposito, verrà chiarito meglio in futuro come Nintendo voglia sfruttare il suo nuovo hardware. In conclusione, spostando la lente sul catalogo 3DS, ecco un elenco dei titoli che l'azienda intende lanciare nei prossimi mesi sulla propria console portatile, come riportato sulle pagine di Webnews: Zelda, Kid Icarus, Luigi's Mansion, Resident Evil (due giochi distinti), Tekken 3D. Su Wii U, invece, si assisterà all'arrivo di Batman Arkham City, Super Mario Bros., Darksiders II, un episodio esclusivo di Assassin's Creed, DiRT, Metro: Last Night e Ninja Gaiden 3.
|