Ecco finalmente il nuovo capitolo dell'avvincente saga di "The Legend Of Zelda: Skyward Sword", annunciato l'anno scorso all'E3. Il Link che apparirà in Skyward Sword è nato e cresciuto nella Sky Loft, una terra sospesa nel cielo. Un'altra terra governata da forze del male si trova sotto le nuvole, e Link sarà costretto a utilizzare la Skyward Sword per viaggiare tra i due mondi.
La prima sezione (il dungeon) sembra, ed è probabilmente, la versione completa della demo presentata l'anno scorso. Mostra, finalmente, un level design all'altezza della saga, con interruttori, massi da spostare e una buona dose di nemici pronti a farci a pezzetti. Il sistema di controllo è rimasto praticamente immutato rispetto allo scorso anno anche se gli ingegneri di Kyoto sono riusciti a renderlo meno macchinoso e, soprattutto, hanno diminuito la sensibilità del WiiMotePlus. Alcune incertezze tuttavia restano, soprattutto per quanto riguarda il combat system; oltre al classico colpo per dare la spadata, in Nintendo hanno deciso di non assegnare più un pulsante per il "colpo caricato": bisogna alzare verso l'alto il WiiMote e attendere che il nostro eroe sia pronto. Benché il sistema funzioni abbastanza bene quando il gameplay è relativamente calmo, già appena ci troviamo a combattere contro nemici leggermente più corazzati o contro più di un cattivo tutto comincia a diventare confuso, e questo sistema rischia seriamente di rendere i combattimenti abbastanza frustranti. Tuttavia non dimentichiamo mai che il gioco è lungi dall'essere completo e che, di certo, in Nintendo continueranno ad affinare le meccaniche finché non raggiungeranno la classica morbidezza cui siamo abituati.