Buon 21° compleanno Sonic, Si!

« Older   Newer »
  Share  
DieseL™
icon6  view post Posted on 10/7/2012, 07:04




Sonic the Hedgehog si appresta a vivere il suo terzo decennio e gli addetti del settore raccontano a eu.playstation.com cosa ha rappresentato per loro questo titolo.

Sonic Generations su PlayStation 3 festeggia il ventunesimo compleanno di Sonic the Hedgehog, l'icona di SEGA, con una selezione dei momenti d'oro dell'istrice supersonico, rivisitati in un'alta definizione mozzafiato. eu.playstation.com ha chiesto a una serie di persone coinvolte attivamente nel settore videoludico di scegliere quelli che considerano i momenti clou di una serie che dal 23 giugno 1991 diffonde nel mondo la sua scia blu.

"Raccogliere quegli anellini sonanti, ting, ting, ting... e poi imbattersi in un badnik e perderli tutti. Quello sì che era frustrante, anche se dopo un attimo eri pronto a ripartire e riacchiapparli tutti."
Randy Varnell, Produttore, Gearbox Software

"Il mio ricordo più vivo di Sonic è camminare per strada davanti a un piccolo negozio di giocattoli e vedere Sonic the Hedgehog su un Mega Drive per la prima volta. Ricordo di avere pensato: wow! Nessuna grafica potrà mai superare questa!"
John McLaughlin, Produttore, XDev Studio Liverpool

"I giochi di Sonic erano la mia perfetta meta di vacanza. La Green Hill Zone, le palme, i cieli azzurri, la musica solare... era un posto felice. E adesso sono qui a passare il mio tempo creando un assassino perfetto in Hitman: Absolution. Dev'esserci un legame."
Christian Elverdam, Direttore di gioco, IO Interactive

"Sonic è un gioco importantissimo per me. Quando è uscito il primo Sonic the Hedgehog su Mega Drive avevo iniziato a lavorare nel settore videoludico da qualche mese, sui titoli per console. Ricordo benissimo il giorno dell'uscita del Mega Drive nel Regno Unito. Sono andato subito nel negozio più vicino a comprarne uno. Includeva il pacchetto Sonic, così sono tornato in ufficio e, siccome si trattava di ricerca, ho iniziato a darci dentro e mi sono subito innamorato della ricchezza dell'ambiente, della bellezza della grafica e del suono.

"E poi la giocabilità... noi di Naughty Dog la chiamavamo "al tasto": i comandi erano reattivi e immediati grazie al sistema di controllo perfetto, ricco e profondo che caratterizza questo gioco interessante e sorprendentemente cinetico. Ha cambiato la mia percezione dei videogiochi, spingendomi a ricercare sempre lo stesso ritmo in qualunque cosa abbia fatto da allora."
Richard Lemarchand, Co-designer principale, Naughty Dog

"Con la memoria torno sempre al livello di apertura del primissimo titolo, ai giri della morte, alla Green Hill Zone e ad altri picchi simili. Una delle cose che non scorderò mai è che ogni volta che Sonic affogava (cosa che succedeva spesso perché non ero granché) stavo malissimo. Il pensiero del suo respiro affannoso sott'acqua, le bollicine che emergevano alla superficie... una roba davvero intensa! Probabilmente ha influenzato il nuovo mondo acquatico di Lara Croft [in Tomb Raider]."
Noah Hughes, Direttore creativo, Crystal Dynamics

"Cavolo, qui si parla di un'altra era. Non mi ricordo la prima volta che ho giocato a Sonic, è sempre stato lì sulla mensola o nella console, pronto a entrare in azione."
Gareth Edmondson, Studio Director, Ubisoft Reflections

"Dal punto di vista artistico è una serie che spacca. I colori audaci e la quantità di verdi e blu che si muovono sullo schermo in modo indistinto. Era puro insomma. A ripensarci direi che sia stato un momento di svolta. I giochi potevano essere bellissimi, difficili, veloci e accessibili in un colpo solo. Un gioco che ha tutte queste caratteristiche diventa subito un classico."
Jonathan Jacques-Belletête, Direttore artistico, Eidos Montreal

"Per me la cosa migliore rimane la colonna sonora di Sonic. Pezzi epici, uno dopo l'altro, molto tempo prima delle sfavillanti sequenze filmate nei giochi."
Gavin Russell, Produttore, London Studio

"Giocarci e cercare disperatamente di recuperare gli anelli d'oro. Era talmente veloce che arrivavi in fondo al livello e ti accorgevi che te ne mancavano ancora due, così dovevi tornare indietro e ricominciare. Continuavo a giocarci per scovare fino all'ultimo anello."
John Paquette, Sceneggiatore, Insomniac Games

"Il mio ricordo è Sonic che batte il piede. Se posavi il controller, Sonic si metteva a picchiettare il piede mentre ti aspettava. Era un po' come da piccolo quando mia madre mi diceva: "Non puoi capire la sensazione che ebbi quando vidi Via col vento, con Clark Gable che dice: "Francamente me ne infischio". Era la prima volta che si sentiva una parola del genere in un film".

"Magari sembra un particolare insignificante, ma un personaggio che prende vita ed esprime la sua personalità a quel modo secondo me ha contribuito parecchio a trasformare i videogiochi nella forma d'arte e nel mezzo di intrattenimento che sono oggi."
David Jaffe, Co-direttore, Eat Sleep Play

"Il mio compagno di classe aveva il Mega Drive e io andavo sempre a casa sua a giocare a Sonic. Per me incarnava l'idea di azione di gioco pura e veloce. Ti dava speranza. Gioia e speranza." ^_^
 
Top
0 replies since 10/7/2012, 07:04   45 views
  Share